Flirt.com: recensione completa

I siti di incontri online sono sempre più numerosi nell’infinito mondo di Internet. Quasi ogni mese i motori di ricerca suggeriscono nuovi portali su cui fare nuove amicizie e incontrare uomini e donne. Non tutti però hanno lunga vita: anche nei siti di incontri l’ultima parola spetta alla selezione naturale, ovvero alle preferenze degli utenti. Alla fine solo le migliori piattaforme rimangono una presenza stabile, mentre le altre spariscono nel giro di poco tempo.

Tra i migliori portali che hanno riscosso opinioni e recensioni positive da più tempo c’è Flirt.com: già il nome in sé è accattivante, ci dà l’idea che si possa trovare un po’ di tutto, dai single alle persone impegnate ma che hanno voglia di fare qualche conoscenza piccante. Per avere una panoramica Flirt.com ci siamo registrati e lo abbiamo usato per un po’ di tempo, durante il quale in effetti abbiamo avuto modo di flirtare e chattare con tante persone diverse.

La carta d’identità di questo portale di incontri è di per sé un ottimo biglietto di presentazione: fondato nel 1995, quando i dating site erano una realtà ancora conosciuta, la piattaforma fa parte di una società molto dinamica presente in oltre 40 Paesi in tutto il mondo, con più di 9 milioni di utenti ogni mese nei suoi oltre 300 siti di intrattenimento. I numeri sembrano molto interessanti: se vuoi conoscere la nostra recensione Flirt.com, non ti resta che continuare a leggere!

flirt_com_

Come iscriversi a Flirt.com

Il sito Flirt.com fin dal primo impatto di distingue per la facilità di interazione, sia nella fase di registrazione sia quando lo utilizzi. Ed è un lato molto positivo: nessuno ha voglia di stare lì a perdere tempo ed energie per capire come funziona un portale di incontri. Viste le migliaia di utenti che ogni giorno si connettono a questa piattaforma, sembra proprio che l’intento di rendere le cose facili sia riuscito!

Se vuoi procedere con la registrazione, il procedimento è molto facile. Una volta entrato nella schermata principale, il primo step è quello di inserire le info che ti vengono richieste: nome e cognome, età, sesso, indirizzo e il codice della password. Dopo aver confermato questi dati, ti verrà inviata un’email all’indirizzo che hai indicato: aprendo il link che trovi nella tua casella di posta elettronica puoi autenticare il tuo account. Fatto! A questo punto non ti resta che iniziare a completare il tuo profilo, effettuando il login Flirt.com con le credenziali che hai scelto nella fase di registrazione, e iniziare a fare nuovi incontri!

Come avrai notato, in questa fase iniziale non devi caricare delle foto. Inoltre, prima della conferma dell’avvenuta registrazione non puoi entrare nel sito, nemmeno per vedere com’è strutturato. Se questo può sembrare una limitazione, in realtà ha una finalità ben precisa: proteggere la privacy e la riservatezza dei membri del portale, che altrimenti verrebbero facilmente esposti alla curiosità e all’indiscrezione degli utenti di Internet.

Come inserire le informazioni sul proprio profilo

La fase più delicata della partecipazione al sito è la creazione del proprio profilo Flirt.com. La prima impressione è quella che conta: se non si dovrebbe giudicare un libro dalla copertina, questo però è quello che spesso avviene, soprattutto quando si vuol conoscere in una community di incontri online. È importante quindi scegliere il tipo di immagine di te che vuoi mostrare: più seria o un po’ più birichina.

Fondamentali sono sicuramente le foto del tuo profilo: ne puoi caricare in quantità illimitata se hai sottoscritto un abbonamento, costruendo così un profilo completo e che ti aiuterà a conoscere gli altri utenti. Una caratteristica molto stuzzicante è la possibilità di chiedere una foto in privato: riceverai infatti una notifica ogni volta che un utente del sito ti chiede di ricevere una foto tramite messaggio privato. Ovviamente puoi accettare o rifiutare: il rifiuto non compromette in alcun modo la tua attività sul sito.

Un consiglio da tenere in considerazione sulle foto è quello di scegliere solo immagini in cui non compaiano altre persone, o dettagli della propria abitazione o luogo di lavoro: se la prima tipologia andrebbe sempre evitata, la seconda può essere condivisa tramite chat privata, ma solo con persone con cui abbiamo già una conoscenza più approfondita.

Le informazioni da inserire nel tuo account sono un altro elemento chiave per massimizzare le tue conoscenze sul sito. Più dettagli riesci a inserire e più facile è per le persone che vogliono conoscerti: l’età per esempio, il luogo di residenza e i tuoi interessi sono tutti elementi che aiutano gli altri a capire meglio il tipo di persona che hanno davanti. Le informazioni aggiuntive come quelle che abbiamo indicato sono tutte facoltative, ma è importante saperle gestire: mentre alcune aiutano di molto l’approccio, altre possono togliere il mistero e la curiosità se vengono svelate da subito. È un’ottima strategia quindi giocare un po’, rivelando ma anche suscitando curiosità, in modo da spingere l’altra persona ad avvicinarsi per prima.

Le caratteristiche di Flirt.com

Come accade per ogni altro sito di social dating, è fondamentale capire se Flirt.com funziona o meno. Per “funzionare” non intendiamo ovviamente la garanzia che iscrivendoci faremo degli flirt: questo purtroppo non dipende dal sito, altrimenti non ci sarebbero più difficoltà per conoscere nuovi partner! Quello che ci interessa capire è se, oltre al fatto di essere un sito sicuro, è anche strutturato in maniera da facilitare la ricerca e la conoscenza di nuove persone. Dopotutto, l’obiettivo è proprio questo: che si tratti solo di un flirt o dell’amore della nostra vita, l’importante è fare incontri casuali!

Come accennato anche prima, semplicità è la parola d’ordine del sito. Dopo una veloce panoramica del sito potrai subito renderti conto dei benefici Flirt.com: oltre al fatto che gli utenti registrati sono tantissimi, con una percentuale quasi uguale di uomini e donne, le possibilità per andare alla ricerca di nuovi flirt e incontri sono più di una. Ecco quali sono gli strumenti di cui puoi avvalerti infatti, che sono stati valutati molto utili dalle varie recensioni:

  • La prima caratteristica di questa community è la classica ricerca casuale, ovvero quella che può avvenire manualmente, sbirciando un po’ qua e un po’ là, e la ricerca di flirt che avviene attraverso i filtri. Questi ultimi li imposti tu stesso selezionando una fascia d’età, o una località, o determinate caratteristiche fisiche. Per questo inserire molte informazioni nel tuo profilo è utile a migliorare gli esiti della ricerca degli utenti;
  • Se hai individuato dei profili interessanti puoi contattarli tramite messaggio, però attenzione: puoi contattare o essere contattato solo dagli utenti che hanno il tuo stesso tipo di abbonamento. Se sei quindi iscritto gratuitamente, puoi mandare messaggi solo agli altri utenti che sono iscritti gratis, e non puoi contattare né essere contattato dai membri a pagamento;
  • Se sei troppo timido per mandare un messaggio, nessun problema: se hai l’abbonamento il portale ti dà la possibilità di rompere il ghiaccio inviando le strizzatine d’occhio (o “wink”), un vero classico della messaggistica dei social. La faccina più ammiccante che ci sia infatti è un’altra delle opzioni che ti aiutano a trovare il tuo match senza rischiare un rifiuto espresso. Se poi l’altra persona ricambia l’occhiolino, il flirt è assicurato!
  • Le chat room sono il modo più soft di partecipare a una community di incontri piccanti. Se non ti senti sicuro ancora su come muoverti, o semplicemente preferisci avere delle conversazioni amichevoli prima che i messaggi si facciano più bollenti, puoi entrare in una delle chat room messe a disposizione degli utenti. Le due chat in cui puoi entrare sono Meet me e Naughty but Nice. Una volta entrato, puoi semplicemente dare un’occhiata alle conversazioni e, se ti va, dire la tua e unirti. Troverai tantissimi argomenti di cui parlare, non solamente conversazioni birichine!
  • Se ti senti particolarmente ispirato a fare conoscenze piccanti, puoi entrare nella modalità Naughty, ovvero più disinibita. Come suggerisce il nome, quando decidi di togliere i freni hai la possibilità di avere accesso a delle immagini particolarmente “hot” che gli altri utenti hanno messo a disposizione. Preparati quindi a far aumentare di molto la temperatura dei tuoi flirt!
  • Se la modalità Naughty non bastasse per i tuoi incontri, puoi togliere ogni limite grazie alla funzione No Limits: un nome, un programma! Grazie a questa caratteristica, gli utenti possono sbloccare e rendere visibili agli altri contenuti per adulti, di cui ovviamente si assumono la responsabilità della divulgazione. Ti consigliamo di sfruttare con attenzione questa possibilità che è molto stuzzicante ma va gestita con cautela;
  • A volte ci piace sbirciare i profili degli altri utenti senza essere riconosciuti: o perché siamo timidi, o magari non vogliamo essere ricontattati dagli utenti di cui visioniamo il profilo. In ogni caso la modalità invisibile ti consente di dare un’occhiata agli iscritti della community senza che nessuno lo sappia. Un vero toccasana per la tua privacy!
  • Tra gli altri vantaggi per i tuoi incontri, c’è la possibilità di inviare dei messaggi Express, ovvero di farli recapitare con priorità di importanza rispetto ai messaggi degli altri utenti. Ottimo strumento se hai adocchiato un utente particolarmente interessante e non vuoi fartelo scappare!

Prezzi e abbonamenti di Flirt.com

I siti Flirt.com nella versione italiana o per l’estero offrono la possibilità di accedere e usufruire dei vari servizi attraverso due modalità: una gratuita e una premium, ovvero a pagamento. Tra le due opzioni c’è una differenza rilevante, sia in termini di ricerche di profili che possono essere effettuate che in fatto di strumenti a disposizione e sicurezza. Le limitazioni previste per chi si registra gratuitamente hanno una giustificazione anche per la sicurezza degli utenti: come spesso accade sui social network gratuiti, a iscriversi sono spesso persone che non hanno sere intenzioni di conoscere dei flirt ma vogliono solo infastidire gli altri utenti o ricavare informazioni personali.

Se sei un utente iscritto gratuitamente, puoi effettuare una ricerca di base, ovvero procedere manualmente tra i vari profili senza poterti aiutare con i filtri. Può essere una buona soluzione all’inizio, per ambientarti a capire che tipo di persone puoi incontrare prima di sottoscrivere il tuo abbonamento.

Quando decidi di effettuare un’iscrizione a pagamento, puoi massimizzare tutte le opportunità che il sito ti dà. Per prima cosa hai chat illimitate, grazie al fatto i poter inviare e ricevere messaggi dai agli membri a pagamento. Puoi sbloccare la modalità No Limits, così come hai accesso a foto intere e più grandi. Altro dettaglio importante, l’opzione assistenza premium ti consente di chiedere l’aiuto dell’assistenza clienti in qualsiasi momento, anche solo per chiedere chiarimenti o segnalare un utente scorretto.

Quanto costa iscriversi? In linea di massima i prezzi si allineano a quelli di altre piattaforme di incontri, e hai quattro tipi di abbonamento:

  • se vuoi fare una prova iniziale, puoi sottoscrivere un mini abbonamento di 3 giorni, al costo di 0,99 EUR al giorno;
  • il pacchetto mensile viene 24,99 EUR;
  • il pacchetto trimestrale 17,99 EUR;
  • il pacchetto semestrale 13,99 EUR.

Riguardo il mini abbonamento dei 3 giorni, è importante ricordare che, trascorsi i 3 giorni, l’iscrizione si rinnova in automatico a un costo maggiorato: attenzione quindi a disdire per tempo, o a passare direttamente al mensile.

Come funzione Flirt.com mobile

Quando ci si iscrive a una piattaforma di dating è importante avere la possibilità di connettersi al sito anche da dispositivo mobile, che sia uno smartphone o un tablet. È impensabile di poter avere dei flirt solo quando si è davanti a un PC! Con questo sito infatti hai la possibilità ai propri utenti di connettersi on the go attraverso il sito ottimizzato, dal quale è possibile accedere alle stesse identiche funzioni offerte dalla versione web del portale.

Ad oggi non è ancora disponibile una app Flirt.com, né per Android né per iOS: una scelta che sembra ispirata anche a una maggiore privacy, dal momento che le app sono facilmente visibili dal desktop del telefono o dal tablet. La versione ottimizzata del sito rimane quindi la soluzione più consigliata per la navigazione da mobile e, in base alla nostra esperienza, non ha nulla da invidiare alla modalità web-based. A completare la funzionalità del sito attraverso il tuo smartphone c’è anche la possibilità di ricevere un SMS di notifica ogni volta che ti arriva un nuovo messaggio nella tua casella dei messaggi.

Cancellare le sottoscrizioni e l’account

Come accade anche nella vita reale, possono esserci dei periodi in cui preferiamo prenderci una pausa da una community di incontri, magari solo per un periodo o in maniera definitiva. Anche in questo caso entrambe le procedure sono molto semplici e veloci.

Su Flirt.com cancellarti comporta l’eliminazione totale e definitiva del tuo profilo. Se provi ad effettuare il login quindi l’operazione verrà rifiutata, e dovrai invece creare un nuovo account per poter entrare nel sito.

Per rimuovere l’account non ti resta che entrare nel tuo profilo e accedere alla sezione Impostazioni. Aprendo il menù a tendina ti apparirà l’opzione Rimuovi account. Cliccando sopra, ti verrà chiesto di confermare la tua scelta: a quel punto tutti i tuoi contenuti, flirt e foto inclusi, verranno definitivamente eliminato e l’abbonamento non verrà più rinnovato.

Quanto sono sicuri i mie i dati su questo sito?

Da professionista del settore, Flit.com sa quanto sia importante il profilo della sicurezza per i suoi utenti. E infatti la privacy degli utenti viene tutelata da diversi punti di vista.

Per prima cosa, l’identità degli utenti rimane non solo anonima, ma addirittura oscurata a chi non è iscritto al sito, come accennato sopra. A differenza di altri siti di incontri, il vostro profilo non comparirà mai da una ricerca effettuata tramite Google o altri motori di ricerca. Per garantire la migliore politica sulla sicurezza inoltre, tutti i messaggi vengono crittografati, il che li rende invisibili non solo a terzi, ma anche allo stesso staff del sito.

I dati a cui bisogna fare molta attenzione non sono solo quelli dell’identità degli utenti, ma anche quelli relativi alle loro informazioni economiche, come numeri di carte di debito/credito e di conti correnti. Questo sito adotta un sistema di criptazione dei datti, che li rende invisibili a terzi: in questo modo le tue coordinate economiche sono condivise solo tra te e l’amministrazione della piattaforma.

Se sei un utente con un abbonamento puoi avvalerti del supporto Flirt.com inviando un messaggio a cui ti verrà risposto nel più breve tempo possibile. Che tu abbia una domanda sulle funzionalità del sito o voglia segnalare un profilo sospetto, l’assistenza ha sempre una risposta per ogni domanda.

Va da sé comunque che la prima politica sulla sicurezza deve partire da te, cercando di capire sempre chi c’è dall’altra parte dello schermo, e aspettare di essere sicuro al 100% prima di condividere contenuti troppo personali.

Flirt.com: la nostra conclusione generale

Al termine della nostra recensione Flirt.com, ci sentiamo in grado di fare una valutazione finale, tenendo in considerazione quelli che sono i pro e i contro di questo sito dedicato ai flirt.

Vantaggi del sito:

  1. Grafica colorata e dinamica;
  2. Funzionalità del sito tra le migliori, sia per le numerose caratteristiche presenti che per la loro facilità di utilizzo;
  3. I 3 giorni di prova sono un modo pratico per capire se il sito fa per te o meno, prima di sottoscrivere un abbonamento

Svantaggi del sito:

  1. Al termine del periodo di prova de 3 giorni l’abbonamento si rinnova automaticamente con un mensile se ti dimentichi di disattivare l’iscrizione;
  2. Il costo dell’abbonamento mensile non è tra i più economici, rispetto ad altri siti;
  3. Mancanza di una app, che può essere comoda se non hai problemi di riservatezza

Le opinioni Flirt.com sono in generale abbastanza positive, anche se nella recensione bisogna ricordare che si tratta di una community di persone che vi si iscrivono con gli intenti più diversi: dalla scappatella di una notte, al flirt fino a degli incontri con l’anima gemella. Sta a te cercare di sfruttare al meglio il sito, ed evitare delusioni!

Recensione di Flirt.com Details

Devices:
4,0 rating