Guida a Lovepedia, il sito di incontri online completamente gratuito

Al giorno d’oggi, quando pensiamo alle coppie e più in generale al modo di approcciarsi con l’altro sesso, per fare nuovi incontri e conoscenze, non pensiamo più soltanto ai modi tradizionali, quelli che un tempo si utilizzavano come unica opzione. La tecnologia ha completamente rivoluzionato le nostre abitudini, anche nella sfera affettiva e amorosa. Esistonoinfatti veramente tanti modi per conoscere ogni giorno persone nuove online, come ad esempio i social network o ancora meglio: i siti di incontri, nati proprio per rispondere a queste esigenze. Ne esistono di vari tipi, da quelli gratuiti a quelli che offrono servizi a pagamento e le persone li utilizzano con sempre più curiosità, sono aperte ed entusiaste all’idea di fare nuove esperienze e conoscenze, semplicemente grazie a un pc o a un telefono. C’è chi cerca una relazione seria e duratura, chi delle semplici avventure o anche chi preferisce dellesemplici amicizie; è possibile trovare uomini e donne di qualsiasi età e città, gente che desidera semplicemente conoscere la propria anima gemella in pochi click!

Lovepedia offre questa opportunità in maniera totalmente gratuita, come espressamente dichiarato in homepage. Grazie a questo sito (ormai online dal 2007) potrete avere l’opportunità di sfogliare centinaia e centinaia di profili di uomini e donne di diverse città ed età, conoscerli, chattare con loro e magari organizzare un appuntamento di persona, facendo uno step in più nel mondo reale, appurando la sintonia nata online. Cercando su Google, oltre al sito principale, tra i risultati di ricerca possiamo notare facilmente e rapidamente che Lovepedia ha opinioni positive, ovvero opinioni di utenti che hanno utilizzato il servizio e che, per la maggior parte, si dichiarano soddisfatti. Ha inoltre ottenuto per ben 4 volte il premio del “Miglior sito dell’anno”, dal 2012 al 2016. Vediamo ora insieme più approfonditamente come funziona, i costi, le caratteristiche principali e la recensione di Lovepedia.

lovepedia

Lovepedia: registrazione e utilizzo

Registrare un account su Lovepedia è semplice e completamente gratuito. Non dovrete infatti pagare per usufruire del servizio, né per chattare con gli altri utenti o per avere altri servizi aggiuntivi, cosa spesso prevista da siti appartenenti a questa categoria. Vediamo adesso concretamente cosa fare per diventare un membro. Per prima cosa dovrete cliccare sul box “Registrati” in alto, andare a inserire il vostro genere e indicare chi state cercando (cliccando su “uomo a cui piacciono donne” o “donna a cui piacciono uomini”, “uomo a cui piacciono uomini” o “donne a cui piacciono donne”) e la vostra data di nascita. Nella schermata successiva è indicata la nazionalità, a cui andrà specificata la località e il tipo di relazione che state cercando in quel momento, ovvero se si tratta di una relazione duratura e stabile, oppure di qualcosa di occasionale, un’amicizia o anche se preferite un semplice scambio di messaggi/chat, senza particolari pretese. Lo step finale riguarda la scelta del nickname da utilizzare sul account (cioè il nome che visualizzeranno gli altri utenti), la scelta della vostra password e l’indirizzo e-mail per il login su Lovepedia. Una volta confermato l’account, sarete ufficialmente un nuovo membro e potete accedere su Lovepedia a tutti gli effetti e potrete iniziare a creare il vostro profilo, che vi permetterà così di conoscere e chattare con tantissime persone nuove!

La creazione del profilo è un passaggio molto importante da fare, del resto sarà il vostro biglietto da visita. Mostreràinfatti alla community chi siete, la vostra foto e le informazioni che vi riguardano e che avete il piacere di condividere con loro. Dovrete presentarvi al meglio che potete (senza ovviamente mentire!), spiegare chi siete, mettendo in luce i vostri punti di forza, raccontando un po’ la vostra personalità, cosa vi piace fare e cosa state cercando in questo momento.

Lovepedia vi chiede infine, sempre a vostra discrezione, di raccontare un po’ la vostra idea del primo appuntamento. Vi chiede infatti di descrivere come intendereste trascorrere un primo incontro con l’uomo o la donna dei vostri sogni: cosa fareste con lui/lei, dove andreste ecc. Un’idea molto carina e originale, non pensate?

Quanto costa Lovepedia? Prezzi e abbonamenti

Lovepedia è gratis al 100%. Offre quindi tutti i servizi senza chiedere nessun tipo di abbonamento ai propri utenti, nemmeno un pagamento extra per singole funzioni. Avrete quindi la possibilità di effettuare ricerche avanzate, uno spazio di chat di Lovepedia illimitate, la possibilità di visualizzare foto intere e più grandi, messaggi su Lovepedia e molto altro, tutto in maniera totalmente gratuita. Questo è sicuramente un grande vantaggio, in quanto molto spesso altri siti concorrenti offrono invece – totalmente o in modo parziale – gli stessi servizi, ma con un abbonamento Premium, generalmente effettuando un pagamento mensile, trimestrale o annuale, invece Loveperdia è gratis.

Caratteristiche principali di Lovepedia

Cos’è che rende il sito Lovepedia diverso dagli altri? La prima caratteristica principale, come già visto, è che vi permette di conoscere tante persone nuove in modo completamente gratuito ed è utilizzabile in diversi Paesi, difatti esiste proprio una versione Lovepedia Italia.

Vediamo nel dettaglio i servizi principali:

  • una ricerca avanzata
  • la visualizzazione completa dei profili
  • chat illimitate
  • un test di affinità gratuito
  • altri servizi gratuiti

Ma quali sono i passaggi per entrare a far parte di questa community e iniziare a utilizzare questi servizi? Abbiamo visto precedentemente come il tutto avvenga in maniera facile e veloce. Il sito offre inoltre uno spazio con le domande frequenti e delle video-guida, che spiegano passo a passo le varie sezioni del sito (dalla registrazione dell’account ad altre funzioni più dettagliate), proprio per rendere il tutto facilmente fruibile anche per utenti meno esperti di Internet. Effettuata la registrazione e creato il vostro account, avrete finalmente la possibilità di conoscere e chattare con chiunque vogliate!

Vediamo in dettaglio le altre caratteristiche del sito:

  • Ricerca avanzata e filtri: grazie a questa funzione potrete impostare alcuni filtri per restringere i risultati degli account, ovvero le persone con cui potrete potenzialmente chattare e con cui conoscervi. Cliccando su “persone” in alto, avrete accesso a una serie di opzioni aggiuntive, a partire dallo status “online” degli utenti (quindi solo quelli che in quel preciso momento sono disponibili per chattare), andando avanti con l’età e con il tipo di relazione che queste persone stanno cercando, se quindi una cosa seria oppure no; potrete inoltre restringere ulteriormente la ricerca inserendo alcune caratteristiche fisiche (capelli, occhi, nel caso abbiate particolari preferenze…) o gli interessi (cosa gli piace fare, i suoi hobby); questo vi permetterà di risparmiare tempo prezioso, soprattutto se siete persone con un’idea ben precisa di chi e cosa state cercando in questo momento!
  • Affinità: Love pedia mette a disposizione, tra le altre cose, un box “affinità” sotto a ciascun nickname e che, in base alle risposte date ad alcune domande, vi darà un punteggio di sintonia con quel preciso utente. È inoltre presente, per gli amanti dell’astrologia, un’affinità basata anche sul segno zodiacale.
  • Lovepoints: il sito corrisponde ai propri utenti una serie di punti (chiamati Lovepoints) in base alle azioni completate, come l’inserimento della foto profilo o altre cose. A cosa servono questi punti? Molto semplicemente, al raggiungimento di 1500 punti otterrete lo status di VIP, andando così in cima ai risultati di ricerca. Sarete quindi maggiormente visibili!

Su Love pedia troverete inoltre un magazine con articoli dedicati all’amore, alle relazioni in generale e altri consigli utili, tutti da leggere con un semplice click.

Lovepedia App: per chattare comodamente da mobile

Per gli amanti delle app e degli smartphone in generale la domanda sorge spontanea: esiste una versione di Lovepedia mobile? In questo caso la risposta è sì, pensata appunto per chattare e conoscere persone single in maniera ancora più facile e comoda, senza dover accedere obbligatoriamente dal computer di casa. Completamente ottimizzata e gratuita, l’app di Lovepedia è scaricabile sia per Android che iOS.

Cosa pensiamo di Lovepedia? La nostra conclusione

Abbiamo visto insieme come funziona questo sito di incontri online, dalla registrazione del account, agli step per la creazione dell’account e infine le sue caratteristiche principali, cioè come funziona e cosa lo distingue dagli altri concorrenti. Abbiamo anche visto inizialmente che Lovepedia ha recensioni davvero ottime sul web. Ribadiamo che Lovepedia offre tutti i suoi servizi in maniera completamente gratuita, senza l’obbligo di abbonamenti Premium o di pagare degli extra (ad esempio per visualizzare foto intere e più grandi). Tutto ciò è ben specificato nell’homepage, dove vengono messe a confronto le caratteristiche e i commenti di Lovepedia con altri siti di incontri. Questo sito rappresenta un’ottima soluzione per tutti coloro che sono in cerca di uomini o donne da conoscere, sia per una relazione stabile, che per un’amicizia, delle avventure o un semplice scambio di messaggi. Al giorno d’oggi tantissime persone utilizzano siti come Lovepedia per trovare la propria anima gemella, basti pensare che proprio sul sito (stando all’ultimo dato presente nell’homepage), sono oltre 2 milioni gli utenti che si sono registrati sulla piattaforma e alcuni hanno realizzato finalmente il sogno di trovare la persona giusta. I prossimi, magari, potreste essere proprio voi!

Recensione di Lovepedia Details

Devices:
2,8 rating