Parship: una panoramica sul sito d’incontri basato sull’affinità

Parship è nato in Germania ad opera del Dott. Hugo Schmale, laureato in psicologia. E’ disponibile in diverse lingue – tra cui l’italiano – è online dal 2001 e si pone l’obiettivo di distinguersi completamente dai siti di incontro concorrenti, in quanto basa il suo approccio su un metodo scientifico, che studia attentamente l’affinità tra due persone, grazie a un test sulla personalità e ad un algoritmo. Si tratta quindi di un sito per uomini e donne single tra i 18 e i 65 anni ed è dedicato a chi desidera conoscere persone nuove, per chattare con loro ed eventualmente uscire insieme. Ma non vuole essere un sito di incontri qualunque. È studiato specialmente per chi cerca relazioni serie e durature, poco spazio quindi per flirt, amicizie o avventure occasionali. In rete è possibile trovare diverse opinioni su Parship, positive o meno, secondo l’esperienza vissuta dagli utenti che hanno deciso di creare il proprio account e testarlo. Secondo questo sito l’amore è qualcosa di più di una semplice coincidenza. E’, appunto, una questione di affinità, intesa. A seguire vedremo dettagliatamente il sito di Parship come funziona. Alla fine dell’articolo tireremo le somme, scrivendo su Parship una recensione.

parship_com

La registrazione su Parship.it: come funziona step by step

Registrarsi a Parship è semplice e gratuito. Come vedremo tra poco, offre sia una versione completamente free, sia a pagamento, con l’abbonamento Premium. Al momento dell’iscrizione, vi verrà chiesto di specificare se siete uomo o donna, chi state cercando e il vostro indirizzo e-mail. Una volta confermato il vostro account tramite il link ricevuto per e-mail e creata una password, il gioco è fatto. Dopo esservi registrati e fatto il login su Parship, e cliccando quindi su “accedi a Parship”, seguirà un test sulla vostra personalità (della durata di circa 20 minuti), che ha l’obiettivo di delineare le vostre caratteristiche personali e mettervi così in relazione con i profili degli altri membri più compatibili con il vostro, in base alle vostre caratteristiche, alla vostra personalità e alle preferenze emerse dal test. Andrete poi a scegliere voi con quali di questi account (o profili) vorrete approfondire la conoscenza ed eventualmente organizzare degli incontri di persona.

Un punto generalmente molto importante per gli utenti che si iscrivono per la prima volta, riguarda senza dubbio la privacy: come verranno trattati i miei dati? Chi vedrà le mie informazioni ecc.

Ha molto a cuore la privacy sei suoi membri, difatti avrete un “codice utente” (che vi verrà fornito in seguito alla registrazione) che garantirà l’anonimato del vostro account e il vostro indirizzo e-mail sarà totalmente segreto, difatti per chattare con gli altri utenti è possibile utilizzare la posta interna e non uno scambio tramite supporto esterno. Non sarete quindi obbligati a fornire a nessuno la vostra e-mail o il telefono, a meno che non siate voi a volerlo!

Prezzi e abbonamenti di Parship

Una delle domande che nasce spontanea è sicuramente questa: è possibile avere Parship gratis? Come già accennato, offre sia una versione gratuita, che una a pagamento. Qual è quindi il costo di Parship? L’abbonamento prevede differenti piani, rispettivamente di 3, 6 e/o 12 mesi. Si parte da € 24,90 al mese. Ovviamente abbonandovi, avrete la possibilità di ottenere ulteriori servizi, come lo scambio di messaggi illimitato (ovvero la chat di Parship), un ulteriore definizione dei criteri di ricerca, la possibilità di visualizzare foto intere e più grandi e molto altro, come la possibilità di utilizzare un forum su Parship, solo per i membri. La versione free offre comunque molti vantaggi, quindi potreste iniziare in questo modo e poi eventualmente pensare di passare alla versione Premium. Anche la versione base (gratis) di Parship vi permetterà infatti di ottenere una serie di profili appositamente studiati e selezionati per voi e in linea con la vostra personalità, in base al test.

Ricapitolando, quindi, la versione Premium vi consente tra le altre cose di:

  • aumentare la possibilità di contatto con persone potenzialmente interessate a voi
  • contattare e chattare illimitatamente con chi volete
  • aumentare la possibilità di organizzare incontri dal vivo
  • scambio di foto mirato e sicuro

Le caratteristiche di Parship: focus sul funzionamento del sito

Quindi Parship come funziona? Come avrete capito, non è un sito di incontri qualunque, dove chatti e conosci persone a caso. Questo sito nasce essenzialmente per chi cerca una relazione stabile e duratura, una relazione seria e si basa su dei dati certi, ottenuti grazie alla compilazione gratuita del questionario, che va a seguire la registrazione e la creazione del vostro account. Vi verranno proposti unicamente profili potenzialmente compatibili con il vostro, ma sarete poi ovviamente voi i protagonisti:

  • potrete consultare i profili proposti e selezionare chi preferite
  • cercare persone ed essere trovati da altri utenti
  • personalizzare il vostro profilo, inserendo fino a 3 foto
  • ottenere richieste di contatto e di incontri

Sicuramente, rispetto ad altri siti, questo vi permetterà di risparmiare tempo prezioso, restringendo la ricerca a persone mirate, altamente compatibili con voi. Non dovrete quindi perdere tempo a chiedere cose che generalmente chiedereste a una persona per conoscerla e capire se siete sulla stessa lunghezza d’onda. Non vi ritroverete quindi a messaggiare o ad uscire con persone che non hanno nulla a che fare con voi, che non condivida i vostri valori o che abbia l’unico obiettivo di illudervi, puntando magari a un’avventura e basta, senza intenzioni serie. Questo è indubbiamente uno dei punti di forza principali. Pensate a quanto tempo avete perso – anche nella vita di tutti i giorni – dietro a persone con cui poi avete scoperto di condividere molto poco o il nulla assoluto! Avete dedicato settimane, mesi o magari anni a persone che purtroppo non si sono rivelate quelle giuste per voi. Qui avrete la possibilità di trovare il partner della vostra vita, la cosiddetta anima gemella. Tutto ciò semplicemente registrandovi sul sito Parship e creando il vostro account personale.

Sull’homepage del sito è possibile dare un’occhiata alle statistiche di successo (relazioni nate e andate a buon fine), oppure al genere (maschile o femminile) di persone registrate, provenienti da tutto il mondo e il numero degli iscritti settimanalmente. Generalmente, secondo i dati riportati in homepage, il 51% degli utenti è donna e il 49% è uomo; ogni settimana si iscrivono oltre 23.000 nuovi utenti e la percentuale di successo è del 38%. Se siete curiosi di sapere qualcosa in più su queste storie, è possibile approfondire la questione proprio in una sezione apposita del sito, dove alcuni utenti raccontano la loro esperienza, come hanno conosciuto il proprio partner e altre curiosità.

Troverete inoltre una sezione dedicata alle domande più frequenti, una sezione contatti di Parship, con assistenza garantita, articoli con consigli e suggerimenti utili sulle relazioni in generale, sul primo appuntamento, sull’amore e molto altro ancora. Davvero molto utile, non credete?

Parship app: l’amore in versione mobile

Parship ha un’app, pensata per chi preferisce utilizzarlo sullo smartphone, piuttosto che in versione desktop. L’app è disponibile sia per dispositivi Android che iOS e vi permetterà di entrare in contatto con potenziali partner in modo semplice e sicuro, senza dover utilizzare obbligatoriamente il pc. Parship mobile rappresenta sicuramente un altro punto a favore, soprattutto per tutti coloro che durante il giorno sono alle prese con mille impegni e cose da fare, non riuscendo a trovare il tempo materiale per collegarsi al pc di casa per chattare e organizzare incontri con persone nuove.

Parship: recensione, conclusioni e considerazioni finali

Dopo questa panoramica su Parship, viene spontaneo chiedersi se sia o meno valido. In rete, come abbiamo detto, esistono su Parship commenti, ma a questa domanda troverete risposta diretta testando personalmente, creando il vostro account. Potrete approfittare di un periodo di prova, studiare e navigare un po’ la piattaforma, fare il test della personalità e provare a conoscere i single che secondo il test possono fare al caso vostro. In fondo, se non volete, non siete obbligati ad utilizzare la versione Premium, o comunque in un tempo immediato. Potreste sempre farlo in un secondo momento, se lo desiderate. Come abbiamo visto, la cosa davvero interessante e che lo aiuta a distinguersi dai siti di incontro concorrenti, è proprio il fatto di basare eventuali conoscenze e incontri tra i suoi utenti soltanto grazie a un attento test e un algoritmo che va ad incrociare questi dati e a consigliare le persone più affini tra loro. Non vi capiterà quindi di perdere tempo con utenti non adatti a voi, in base a quanto avrete dichiarato nel vostro test e ai risultati ottenuti. E voi non siete un po’ curiosi di creare il vostro account e scoprire con quante persone potreste fare degli incontri e magari costruire una relazione seria e duratura?

Recensione di Parship Details

Devices:
3,3 rating